Trasmissione materiali e report "OKkio alla salute" 2023 Toscana

Gentile Dirigente,
abbiamo il piacere di presentarLe i risultati della VII rilevazione di “OKkio alla salute” (a.s. 2022/23) svolta nel 2023, alla quale il Vostro Istituto ha aderito, dopo essere stato campionato dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’indagine rappresenta, come già illustrato in fase di presentazione del progetto, una raccolta periodica di informazioni relative ad abitudini alimentari, attività fisica ed ambiente scolastico su un numeroso e rappresentativo campione di bambini e bambine delle scuole primarie, utili a indirizzare le politiche di intervento in un’ottica di promozione di salute e benessere.

Abbiamo provveduto ad inviare anche per posta 2 copie della pubblicazione, nonché le schede informative sintetiche rivolte alle famiglie dei bambini che hanno partecipato alla rilevazione, la cui classe sarà evidenziata nella lettera di accompagnamento che troverete nel plico cartaceo.

Con la presente mail inviamo analogo materiale in forma digitale e il link di rimando ai documenti della sorveglianza nella regione Toscana, oltre ad alcuni approfondimenti sotto forma di schede tematiche https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/
Vi invitiamo a diffondere i materiali attreverso i vostri consueti canali, coinvolgendo anche le famiglie.
Inoltre si anticipa che a breve riceverete una comunicazione dall'Ufficio Scolastico Regionale, per invitarvi ad un webinar di restituzione dei dati.

Si coglie l'occasione, per inviare anche le seguenti locandine:
- "Come liberare le vie respiratorie da un corpo estraneo"
- "5 punti chiave per alimenti più sicuri"

Il suddetto  materiale informativo regionale, intende aumentare le conoscenze sulle manovre corrette  da eseguire in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo e sulle Malattie Trasmesse da Alimenti  e  i relativi comportamenti  per prevenirle.  

Invitiamo anche a visitare e diffondere il sito web "Pranzo sano a scuola" https://www.pranzosanoascuola.it, finalizzato  a promuovere una corretta alimentazione ed uno stile di vita salutare per i bambini e le loro famiglie, a casa e a scuola.

Desideriamo ringraziarLa per la disponibilità e per la preziosa collaborazione alla buona riuscita dell’indagine "OKkio alla salute" e La preghiamo di estendere i nostri ringraziamenti ai Docenti con i quali abbiamo collaborato.
Un grazie speciale ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie che con la loro partecipazione hanno dimostrato impegno, interesse e senso civico.
Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.
Allegati

volantino.pdf

OKkio alla salute 2023-1.pdf

RT-Locandina-A3-disotruzione-vie-aeree 2023-STAMPA.pdf

Locandina - 5 punti prev MTA- DEF.pdf